REV. 01 DEL 24/04/2018



    La nostra Politica della Qualità ha lo scopo essenzialmente di soddisfare i molteplici bisogni formativi del Cliente, implementando e mantenendo un sistema secondo la normativa ISO 9001:2015.

    Per bisogno formativo vogliamo intendere innanzitutto “l’attenzione della persona” che è in filosofia con la nostra ideologia di movimento. 
    Esprimendo attenzione alla persona, ci poniamo nella condizione di affrontare con contenimento ogni problema che ci viene sottoposto attuando una serie di dinamiche relazionali che favoriscono lo scambio. 
    La formazione, per quanto ci compete, può essere legata sia a momenti specifici durante i quali esiste un rapporto tra docente e allievo, sia a momenti di autoformazione.
    Il canale dal quale attingiamo per la nostra formazione è trasversale e va da Internet alle istituzioni ed alla vasta gamma dei consulenti che ci supportano per ogni tipologia di problema.
    La nostra professione si articola e sviluppa attraverso diversi servizi che affondano le loro radici in un’analisi di mercato atta a soddisfare le diverse esigenze della nostra utenza.
    Il servizio di formazione si attua con l’erogazione di prodotti formativi specifici per le diverse tipologie di persone e professioni.
    L’obiettivo intrinseco di questo servizio è quello di favorire, attraverso una buona formazione, il collocamento in ambito lavorativo e/o la riqualificazione professionale.
    Per entrare nel merito della nostra filosofia, è importante prendere in considerazione i seguenti 5 aspetti:
    lavoro e partecipazione: formare tutte le persone al fine di favorire una crescita personale che incida sulla sfera lavorativa creando consapevolezza del proprio ruolo, responsabilità etica e un conseguente accrescimento della propria stima lavorativa;
    economia sociale di mercato: per una buona riuscita del punto precedente, si rende necessario uno studio approfondito di ciò che il mercato lavorativo e non è in grado di offrire per far sì che la domanda corrisponda sempre più all’offerta;
    cooperazione internazionale: i concetti di flessibilità e mobilità sono parte del tessuto sociale lavorativo.
    La cooperazione è alla base della riuscita di un obiettivo di tale portata, considerando che dalle differenze emerge sempre un apprendimento e una crescita individuale e professionale eliminando i confini tra chi aiuta e chi viene aiutato.

  1. solidarietà e sussidiarietà: per noi è importante ridurre la sussidiarietà a favore di una vera solidarietà che si estrinseca attraverso una politica educativa e pedagogica sostanzialmente dando strumento a chi non ne ha di provvedere a sé stesso, alla propria famiglia e quindi alla società.
  2. famiglia: ultimo punto, ma non meno importante, è la famiglia in quanto, come piccolo nucleo della società, abbisogna di autostima, dignità, interscambio e tutela.
    La famiglia è l’ambiente nel quale vengono gettati i presupposti di educazione verso i nostri figli che sono il futuro e come tale va preservato.

    E’ chiaro che il riconoscimento del diritto al lavoro ed una buona indipendenza lavorativa ed economica sono fattori che agiscono positivamente su questi bisogni.
    EFAL MCL BRESCIA vuole applicare e sviluppare i concetti precedentemente esposti perseguendo i seguenti obiettivi:

1)   aumentare la tipologia dei corsi erogati, sviluppando nuovi progetti di formazione;

2)   migliorare il servizio di erogazione riducendo le non conformità riscontrate e migliorando la soddisfazione degli utenti;

3)   ampliare il numero di docenti qualificati per tipologia di argomento;

4)   sviluppare metodologie innovative di formazione per soddisfare l’evoluzione delle esigenze del mercato.

Per raggiungere questi traguardi, EFAL MCL BRESCIA considera una strategia primaria l’implementazione delle competenze sia del personale interno, sia dei collaboratori esterni.

Nel perseguire questi obiettivi l’azienda promuove l’adozione di un approccio per processi e l’applicazione della valutazione del rischio nello sviluppo, attuazione e miglioramento continuo dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione.