Corso di Pittura

Sede: Efal Mcl Brescia C.so Garibaldi
Docente: Mario Raineri

Durata corso: 2 h settimanali
Periodo: settembre 2018 - luglio 2019

Costo:
200,00 euro

Costo convenzione soci MCL Brescia:
180,00 euro

Il corso si rivolge a coloro che si accostano per la prima volta alle tecniche artistiche, ed anche a chi ha già intrapreso tale cammino ma vuole continuare a migliorare le proprie capacità in tale ambito. Il pubblico di tale corso è per sua natura eterogeneo per età,: dilettanti che desiderano apprendere modalità espressive artistiche; appassionati del mondo dell’arte e autodidatti che desiderano accostarsi ad un insegnamento professionale. 
La modalità di approccio scelta per un gruppo così eterogeneo non è quella della lezione classica frontale ma quella di accogliere i partecipanti in una “comunità” nella quale il passaggio di esperienze sia recepito come naturale ed in linea con le proprie conoscenze ed attitudini. Come avveniva in una bottega medioevale o rinascimentale, dove attorno al maestro ruotava tutta l’organizzazione produttiva ed ognuno partecipava ad essa secondo le proprie capacità che venivano in tal modo accresciute con l’esperienza sul campo.
N
ella bottega si imparano i rudimenti di tutte le arti, quindi in tale corso, secondo le richieste ci si potrà accostare al disegno, alla pittura ad olio, all’acquerello, alla scultura, ecc., partendo dai primi rudimenti per accedere via via a conoscenze ed abilità più strutturate, secondo i tempi di ogni allievo.
Questo corso non può che essere pianificato attorno ad un “maestro” che abbia le conoscenze tecniche e pratiche in vari ambiti artistici e le qualità didattiche ed “espressive” per saper coinvolgere i partecipanti e fare “gruppo”. E’ stato individuato per il primo corso il maestro Mario Raineri che si è detto non solo disponibile per le sue competenze, ma desideroso di cimentarsi in questa nuova modalità formativa.

 Per connotare la natura del corso (si entra “a bottega” per imparare “l’arte” da quel maestro), lo stesso è stato non a caso chiamato “La bottega di Mario”. Il corso naturalmente è strutturato per essere costruito attorno alla figura di un maestro che può variare in funzione della maggior richiesta del pubblico o dell’indisponibilità del professionista.


Diplomato al liceo artistico Foppa, in più di trent'anni di esperienza, ha maturato esperienze per la lavorazione ceramica in tutti i suoi aspetti – biscotto, primo fuoco, smaltatura e decorazione (da mattonelle artistiche per rivestimento a vasellame e oggetti vari d’arredamento), Fonderia artistica in terra e conchiglia (ottone e alluminio), lavorazione legno (mobili, intaglio, intarsio ecc), restauro e decorazioni parietali, ristrutturazione d’interni (cartongesso, imbiancatura, marmorino e stucco veneziano).